ZUPFFESTIVAL – 100 anni della Federazione Svizzera della musica a pizzico

Zurigo

2 Aprile 2022 14:00 - 3 Aprile 2022 13:00 Zurigo

 

Con grande onore la vostra OML parteciperà alla celebrazione dei 100 anni della FSMP suonando al ZUPFFESTIVAL.

Care mandoliniste e chitarriste, cari mandolinisti e chitarristi, cari appassionati della musica a pizzico svizzera,

100 anni e un paio di mesi or sono, precisamente il 13 novembre 1921, si riunirono a Zurigo un paio di mandolinisti e chitarristi con l’idea di fondare la “Federazione Svizzera dei mandolinisti e chitarristi”.
La federazione Svizzera della musica a pizzico (FSMP), così si chiama l’associazione da qualche anno, festeggia il 2-3 aprile questa lunga storia e lo vuole fare a Zurigo, luogo di fondazione, con un festival di musica a pizzico.

L’incontro di Zurigovuole festeggiare la lunga e ricca storia della federazione con la varietà che l’ha contraddistinta negli anni. Anche se i membri non sono più così numerosi come all’inizio, il poliedrico programma che proporremo sta a dimostrare come la musica a plettro e pizzico in Svizzera sia ancora una realtà viva e appassionante.

In particolare mi rallegra molto potervi presentare musicisti attivi di tutte le età: dai più giovani, agli ultraottantenni e in egual modo un repertorio che attinge da epoche molto diverse tra loro: lasciatevi ammaliare da suoni e armonie del 16esimo secolo e fatevi sorprendere dal brano più “giovane” composto nel 2022.

Ringrazio tutti i partecipanti a questo festival e in particolar modo il comitato d’organizzazione e il comitato della FSMP.

Sandra Tinner, presidente FSMP

 

 

Il festival si terrà presso:

Pfarreizentrum Johanneum

Aemtlerstrasse 43

8003 Zürich Wiedikon