Concerto di primavera

Chiesa Parrocchiale, Vira Gambarogno

12 Aprile 2019 20:30 - 22:00 Chiesa Parrocchiale, Vira Gambarogno

I due concerti più importanti dell’Orchestra mandolinistica di Lugano, sono il concerto di Natale e il concerto di Gala. Se il primo vuole anche essere celebrativo per le festività in cui si tiene, con un repertorio più serio e meditativo, il secondo ci da la possibilità di eseguire per voi una sorta di “best of OML” del momento, con molta più libertà espressiva rispetto al primo. Sarà quindi un concerto poliedrico che ancora una volta presenterà un carellata di epoche e stili molto differenziata.

Un dato che salta all’occhio è che molti compositori dei nostri brani di quest’anno sono ancora viventi. Abbiamo voluto infatti attingere, oltre che al nostro storico e ricco repertorio, anche al prolifico serbatoio di brani scritti da compositori molto attivi nell’ambito della musica a plettro europea. Tra i capostipiti del settore ci sono infatti Dominik Hackner (attualmente presidente della Società tedesca delle orchestre a plettro e insignito, a diverse riprese, di numerosi premi internazionali come compositore e direttore) e Dieter Kreidler (professore di chitarra all’accademia di Aachen e Düsseldorf , nonché direttore artistico in seno alla Società tedesca delle orchestre a plettro).

Iniziamo però il concerto con due brani barocchi festosi (di Lully e Purcell). Eseguiremo come giusta e doverosa tradizione un brano del nostro maestro onorario Mauro Pacchin e terminiamo con una delle sue migliori trascrizioni: il bellissimo Song of the Spirit.

Un’altra tradizione è quella di presentare un concerto solistico. Quest’anno proseguiamo sul filone dedicato al compositore spagnolo Joaquin Rodrigo, di cui eseguiremo tre momenti dalla sua Fantasia para un gentilhombre. Siamo felici ed onorati di poter avvalerci di un solista di fama internazionale che da settembre abbiamo anche la fortuna di avere tra le fila delle nostre chitarre: il maestro Cristiano Poli Cappelli

 

PROGRAMMA:

 

Jean Baptiste Lully (1632 – 1687) Marche pour la cérémonie des turcs *

Henry Purcell (1659 – 1695) Rondeau da “Abdelazer” ***

Mauro Pacchin (1942) Swing – Fit

Dominik Hackner (1968) Danza cubana

Joaquin Rodrigo (1901 – 1999) Fantasia para un gentilhombre *

Españoleta

Danza de las hachas

Canario

Cristiano Poli Cappelli, chitarra

 

PAUSA:

 

John Williams (1932) Tema dal film Schindler’s List **

Katia Arsuffi, mandolino

Dieter Kreidler (1943) Tango

Rumba

Leonard Bernstein (1918 – 1990) West side story *

Maria

I feel pretty

Tonight

America

Karl Jenkins (1944) The song of the spirit *

 

*trascr. Mauro Pacchin

**trascr. Tomaso Gabucci

***trascr. Tomaso Gabucci, Cristiano Poli Cappelli