Concerto per pubblico e orchestra

Lugano, piazzetta San Carlo

20 Luglio 2019 21:00 - 23:00 Lugano, piazzetta San Carlo

Carissimi amici del mandolino e della nostra orchestra,

ogni anno, dopo gli sforzi del nostro concerto più importante: il Concerto di Gala, unitamente alla nostra Commissione Musicale, ci chiediamo quale possa essere la ricetta per assemblare un concerto estivo che possa esaudire i desideri e appagare il piacere d’ascolto del nostro pubblico.

Alla fine la ricetta, tramandata di maestro in maestro è abbastanza semplice.

Prendiamo alcuni brani del nostro concerto di Gala: quelli più freschi ed adatti alle torride serate estive.

Quest’anno infatti potrete riascoltare tra gli altri Tango e Rumba e il “pot pourri” di West Side Story, cosi come Swing fit (del nostro Maestro fondatore e onorario Mauro Pacchin) e Schindler’s List (con Katia Arsuffi quale bravissima solista).

Prendiamo un brano che abbiamo preparato per il grande evento che si è tenuto l’8 giugno a Chiasso unitamente ad altre 5 orchestre insubrico-ticinesi “Cento sfumature di Plettro”: e qui parlo della bella Ciarda Tokaj di Claassens.

Aggiungiamo qualche brano che fa parte dell’album dei cavalli di battaglia della nostra orchestra: Bella Lugano, Polka brillante, Sandpaper Ballet, Mazurka della Alpujarra et al.

Alla fine condiamo il tutto con 5-6 canzoni, di cui il pubblico riceve le parole, e per cui gli spettatori sono pregati di cantare con noi; quest’anno variamo da La Montanara a Giuvan sona i Campan, e da Lo spazzacamino a Fatti mandare dalla mamma.

Per concludere bisogna affidarsi a San Pietro e Locarno Monti affinché possiamo anche quest’anno e con gli ingredienti elencati, allietare con tanta gioia e tanta musica, in cui anche voi potrete essere protagonisti, alcuni dei vostri momenti estivi Ticinesi.

Benvenuti ai nostri Concerti per Pubblico e Orchestra.

 

Nicola Bühler, 05.2019

 

 

 

 

 

Nicola Bühler, 05.2019