Concerto di Natale – VERSCIO

Verscio, Chiesa di S. Fedele

8 Dicembre 2019 17:00 - 19:00 Verscio, Chiesa di S. Fedele

Concerto di Natale – Presentazione

 

Quest’anno, alla vigilia del nostro 30esimo compleanno, vi proponiamo un concerto di Natale molto particolare. Insieme a noi abbiamo il piacere di presentarvi il Coro S. Stefano di Tesserete diretto dal maestro Paolo Sala, il trio di tenori Sembrar Para Cosechar e il gruppo di strumenti andini Jatun Nan.

Questo polimorfo e policromatico Concentus l’abbiamo riunito per eseguire la meravigliosa Misa Criolla di Ariel Ramirez. Il brano, suddiviso nelle 5 parti della messa latina classica e che sarà cantato in spagnolo, è un felicissimo connubio tra il sacro e il profano, tra la preghiera più intima e la festa popolare più sfrenata. Personalmente è un sogno che da parecchi anni ho nel cassetto ed ora, grazie alla fiducia dei miei musicisti e all’entusiasmo degli amici del Coro Santo Stefano vede finalmente la luce.

Il concerto ha in programma altri tre brani del compositore argentino tratti dalla sua Navidad Nuestra, e inizierà con un “ouverture” dell’OML con un brano celeberrimo di Cèsar Franck: il suo Panis angelicus.

Avendo la splendida opportunità di avere dei solisti di strumenti andini, potrete anche ascoltarli in alcuni brani della tradizione popolare sudamericana. Per quanto riguarda invece la tradizione del mandolino classico, l’OML eseguirà la Suite no. 6 del compositori tedesco Hermann Ambrosius, uno degli iniziatori, nell’immediato dopoguerra, di quella che oserei chiamare la “febbre del mandolino” che ci ha portato ai giorni nostri a riscoprire innumerevoli composizioni originali per orchestra a plettro sia antiche che contemporanee. (NB)