Appassionato di musica classica sin da piccolo, ha iniziato lo studio del flauto dolce all’età di 8 anni con il maestro Luigi Masoni. Di professione medico dentista, si è poi avvicinato al mandolino verso la fine degli studi universitari a Basilea dove ha avuto il piacere di suonare nell’orchestra a plettro locale: la Basler Zupforchester diretta a quei tempi dal maestro Philippe Meunier.
La sua entrata nell’allora Gruppo Mandolinistico di Lugano, diretto dal suo fondatore, il maestro Mauro Pacchin, coincide con il rientro in Ticino a metà degli anni ’90.
Da allora è stato secondo mandolino e vicemaestro.
Autodidatta come direttore d’orchestra, ha frequentato due workshops di direzione al conservatorio sotto la guida di Denise Fedeli per approfondire le sue conoscenze in merito all’arte della bacchetta. Nel 2005, sostenuto e consigliato dal maestro Pacchin, si è dedicato in particolar modo ai più giovani dell’orchestra principale e ha portato avanti con buon successo in patria e all’estero l’attività dell’OML Junior, culminata con la registrazione del CD Plink Plank Plunk.
Dopo aver diretto per diversi anni i concerti estivi dell’OML ne è ora il maestro ufficiale dal settembre 2018, anno in cui ha avuto anche il piacere di dirigere l’orchestra delle “cento sfumature di plettro” che contava più di cento elementi.
Parallelamente alla direzione ha intrapreso lo studio del contrabbasso con il maestro Enrico Fagone.